Basilica di Santa Maria del Popolo
Basilica di Santa Maria del Popolo

Basilica di Santa Maria del Popolo

Roma - Basilica

La basilica di Santa Maria del Popolo sorge sul lato nord dell'omonima piazza, nel luogo in cui anticamente sorgeva una cappella costruita per celebrare la liberazione del Santo Sepolcro ad opera dei crociati. Le origini del nome gli derivano da un leggendario pioppo, in latino populus, che sorgeva nella zona e cresceva sulla tomba di Nerone, persecutore dei cristiani. Si racconta che l'albero fosse infestato da fantasmi e che il papa Pasquale II ordinò di tagliarlo e di costruire un luogo sacro dedicato al popolo, esorcizzando così la zona. La basilica fu restaurata nel Seicento per volere di Papa Alessandro VII Chigi, che ne era stato cardinale e che incaricò Bernini dell'abbellimento della struttura rinascimentale. A lui si riferiscono soprattutto la bellissima cantoria e la statua di Abacuc e l'angelo nella raffaelesca cappella Chigi.
La prima cappella a sinistra dell'altare ospita la cappella di monsignor Tiberio Cerasi, decorata con tre tele dei più grandi artisti del Seicento, Annibale Carracci e Caravaggio, riconosciuti oggi come i maggiori esponenti delle due correnti artistiche del tempo: il classicismo e il naturalismo.


0 0
Loading...
Orario

07:00 - 19:00
orario non continuato: 7-12 e 16-19 aperto

Come raggiungere il sito

Piazza del Popolo, 12 - Roma (RM)

Partendo da Termini, prendere la metro A, direzione Battistini, scendere alla fermata Flaminio. La chiesa dista 150m a piedi

Opere


Assunzione della Vergine

Assunzione della Vergine

Annibale Carracci

Dipinto - 1600 -1601

Scheda Opera »

Conversione di Paolo

Conversione di Paolo

Michelangelo Merisi detto Caravaggio

Dipinto - 1600-1601

Scheda Opera »

Crocifissione di san Pietro

Crocifissione di san Pietro

Michelangelo Merisi detto Caravaggio

Dipinto - 1600

Scheda Opera »


top

Questo sito utilizza strumenti di raccolta dei dati, come i cookie.
Accetti che CoopCulture personalizzi la vostra esperienza su ArtPlanner per migliorare la funzionalità e le prestazioni del sito?
Vengono inoltre raccolte informazioni statistiche anonime.